Militoscana: a Pistoia la storia in una mostra-mercato

RUBRICA “FUORICAMPO” – Si è svolto questo fine settimana alla “Cattedrale” di Pistoia l’evento “Militoscana”, mostra-scambio di militaria organizzata da Prometeo Eventi in collaborazione con l’associazione “Museo Storico della Liberazione” di San Miniato (PI), corredata da eventi collaterali come convegni tematici in collaborazione con noti esperti.

La locandina ufficiale dell’evento

Sabato 21 gennaio, ad esempio, si è svolta alle 15:30 la conferenza a cura di Gabriele Caproni dal titolo “Le difese della Linea Gotica – alla ricerca delle fortificazioni perdute”, preceduta da quella di Daniele Amicarella intitolata “Storie di cannoni tedeschi sulla Linea Gotica pistoiese” e presentazione dell’edizione aggiornata del libro “Tra le montagne e il cielo”. Un’occasione speciale per approfondire un tema storico di grande rilevanza anche per il territorio pratese, direttamente interessato durante la seconda guerra mondiale – con particolare riguardo per la Valbisenzio – dal baluardo difensivo tedesco eretto in Toscana.

Nei locali dell’area ex Breda più di 100 espositori provenienti da tutta Italia hanno proposto una vasta scelta di materiale da collezione: elmetti, divise, buffetterie, decorazioni, equipaggiamento, editoria specializzata, ricambi per jeep e tanto altro ancora.

Una manifestazione capace di attrarre numerosi appassionati e curiosi, pronti a toccare con mano pagine fondamentali di storia grazie ai reperti originali giunti fino ai giorni nostri. Un esercizio necessario per la memoria, così da scongiurare che certi episodi di discriminazione – particolarmente cruenti in quel periodo storico – possano riproporsi anche in forme diverse e attenuate nell’attualità, sia nella società civile che nello sport.

Il prossimo appuntamento con Militoscana a Pistoia è programmato ad ottobre. Per essere aggiornati sulla manifestazione è possibile consultare il sito web ufficiale della manifestazione.