Preparatore atletico: FIGC apre alle candidature al corso d’abilitazione

Il Settore Tecnico della FIGC ha da poco pubblicato il bando di ammissione al corso per Preparatore Atletico che si svolgerà dal 8 aprile al 23 maggio 2024 presso il centro tecnico federale di Firenze.

Il percorso formativo – al quale potranno accedere i migliori 36 candidati, previa superamento d’apposito test d’ingresso – avrà una durata di 192 ore spalmate su sei settimane. La prova consisterà in un esame orale con domande su nozioni generali di Teoria e Metodologia dell’Allenamento, di Medicina dello Sport e Tattica Calcistica.

Tra i requisiti necessari per poter presentare la domanda d’ammissione – unicamente via PEC entro il 21 marzo 2024 – c’è il possesso del diploma ISEF (oppure della laurea in Scienze Motorie o ancora della laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina dello sport) oltre alla qualifica di Allenatore “Uefa C” o di livello superiore.

La quota di partecipazione al corso è pari ad € 2.500. Per maggiori dettagli e per la modulistica è possibile consultare il bando integrale.