La federazione ha pubblicato i calendari del campionato di serie D. L’Ac Prato è inserito nel girone D ed esordirà col match in trasferta a Ravenna. La settimana dopo debutto casalingo al Lungobisenzio contro il Lentigione. Poi il 22 settembre trasferta con la Sammaurese e il 29 ancora match esterno sul terreno di gioco del Sasso Marconi.
Il primo derby toscano è fissato per il 6 ottobre quando l’Ac Prato ospiterà in via Firenze il Tuttocuoio. Si prosegue la settimana dopo con la trasferta di Piacenza, mentre il 20 ottobre è il giorno del derby al Lungobisenzio con la Pistoiese. Il 23 primo turno infrasettimanale a San Marino, il 27 di nuovo in casa contro l’Imolese. La stracittadina con la Zenith Prato è fissata per il 24 novembre: giocherà in casa l’Ac Prato. L’ultimo match del 2024 sarà l’ultima gara del girone d’andata, in programma il 22 dicembre al Lungobisenzio contro il Fiorenzuola. Il torneo poi riprenderà il 5 gennaio ospitando il Ravenna in via Firenze. Previsto lo stop al torneo dal 10 al 22 marzo per la Viareggio Cup. Il giorno dei verdetti definitivi sarà il 4 maggio con l’ultima giornata di campionato sul campo del Fiorenzuola. Per quanto riguarda gli orari di gioco, fino al 26 ottobre si giocherà alle ore 15, fino al 29 marzo alle 14.30, fino al 10 maggio alle 15. Dall’11 maggio alla fine della post season le squadre saranno in campo per il fischio di inizio alle 16.
“E’ un campionato tosto. Lo sapevamo. L’inizio sarà abbastanza difficile, ma per noi non deve fare differenza, tanto dovremo incontrare tutte le formazioni del girone e trovare nelle prime giornate alcune delle cosiddette ‘big’ potrebbe anche essere un vantaggio. Di sicuro ci servirà per capire immediatamente di che pasta siamo fatti e per mettere alla prova le nostre qualità – commenta il direttore sportivo dell’Ac Prato, Gianluca Berti -. Oltre al Ravenna nel raggruppamento ci sono anche da tenere d’occhio Piacenza e Pistoiese, per la lotta ai piani alti. Poi so che il Cittadella Vis Modena ha fatto le cose per bene in estate. Al di là delle chiacchiere fra addetti ai lavori e delle valutazioni da calcio estivo, però, ogni partita vale tre punti e per raggiungere i nostri obiettivi dovremo scendere in campo sempre con lo stesso spirito e la stessa fame. In campionato, ma già a partire dalle prime sfide ufficiali di coppa Italia”.