Terza Categoria, promozioni: ecco quando scatta la “forbice” ai play off

Il Comitato Regionale Toscana FIGC-LND ha reso noti i dettagli organizzativi relativi ai meccanismi di promozione dal campionato di Terza Categoria a quello di Seconda Categoria mediante la cosiddetta “forbice“.

Le squadre classificate al 1° posto di ogni girone vengono promosse direttamente al Campionato di Seconda Categoria nella successiva stagione sportiva 2022/2023.

Le squadre classificate dal 2° al 5° posto di ogni girone disputano invece i play off e le squadre vincenti i rispettivi play off vengono promosse al Campionato di Seconda Categoria.

Nei gironi a 14 squadre è previsto l’inserimento del meccanismo della cosiddetta “forbice” nel caso di distacco di n. 9 o più punti tra la 2^ e la 5^ e tra la 3^ e la 4^ squadra classificata. Se ci sono n.9 o più punti tra la 2^ e la 3^ squadra classificata, i play off all’interno di quel girone non vengono disputati e la 2^ classificata risulta la squadra vincente.

Nei gironi a 13 squadre c’è l’inserimento del meccanismo della cosiddetta “forbice” nel caso di distacco di n. 8 o più punti tra la 2^ e la 5^ e tra la 3^ e la 4^ squadra classificata. Se ci sono n.8 o più punti tra la 2^ e la 3^ squadra classificata, i play off all’interno di quel girone non vengono disputati e la 2^ classificata risulta la squadra vincente.

Nei gironi a 10 (quelli pistoiesi, ndr), 11 e 12 (quello pratese, ndr) squadre è previsto l’inserimento del meccanismo della cosiddetta “forbice” nel caso di distacco di n. 7 o più punti tra la 2^ e la 5^ e tra la 3^ e la 4^ squadra classificata. Se ci sono n.7 o più punti tra la 2^ e la 3^ squadra classificata, i play off all’interno di quel girone non vengono disputati e la 2^ classificata risulta la squadra vincente.