In attesa di comunicazioni ufficiali – che potrebbero arrivare già domani (è prevista un’apposita riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana), ma più probabilmente nei primi giorni di gennaio – circa la probabile sospensione dei campionati giovanili e dilettantistici regionali e provinciali, un indizio concreto in tal senso arriva dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Il comunicato n. 68 pubblicato dall’organismo federale sancisce il rinvio al 30 gennaio 2022 ed al 13 febbraio delle gare in programma il 09 gennaio per quel che concerne rispettivamente il Campionato Nazionale Under 18 Professionisti (quattordicesima giornata di andata) ed il Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B (prima giornata di ritorno).
Una decisone assunta, come si legge nel documento ufficiale “con riferimento all’attuale situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, tenuto conto dell’incremento del numero di contagi nella fascia di età giovanile, in vista della ripresa delle attività dopo la sosta per le festività, al fine di assicurare la tutela della salute di tutti i tesserati impegnati nei Campionati Giovanili Nazionali”.
Va da sé che se un simile provvedimento è stato preso per competizioni di rilievo nazionale, difficilmente ci si dovrebbe discostare da una decisione analoga anche in ambito regionale e provinciale. Quel che è certo è che ieri con il comunicato n. 44 il Comitato Regionale Toscana ha ufficializzato il programma gare (Coppa Toscana e Coppa Italia dilettanti, più alcuni recuperi dei campionati dilettantistici e giovanili regionali) fino al 6 gennaio che, in mancanza di ulteriori comunicazioni, si svolgerà regolarmente.