Al Moderno di Agliana il Natale s’avvicina sulle note del Gospel

RUBRICA “FUORICAMPO” – Si è svolta ieri sera al Teatro “Il Moderno” di Agliana una tappa del Toscana Gospel Festival, spettacolo itinerante della più antica forma musicale popolare americana, giunto alla ventiseiesima edizione.

Un dettaglio del sito www.teatroilmoderno.it

Nella graziosa ed accogliente cornice del centralissimo teatro comunale aglianese, completamente riedificato nel 2008, è andato in scena “Nate Brown & One Voice”, un sodalizio composto da cinque cantanti selezionati dalla corale di 25 elementi “Nate Brown & Wilderness” – uno dei cori più apprezzati degli Stati Uniti d’America – e da due bravissimi musicisti: Jemila Richardson, soprano; Karin Evans e Raven Andrew, alto; Lamont Shelton, tenore; Gerard Carter, tenore e chitarra; Ryland Anderson, piano; Nate Brown, regia.

Artisti abituati ad esibirsi in tutto il mondo (Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Inghilterra, Belgio, Canada…) collezionando numerosi successi di pubblico e di critica, come avvenuto in occasione di questa eccezionale performance pistoiese.

Un’esibizione capace di richiamare alla mente tutta la storia della musica gospel, dalle note intonate dagli schiavi nelle piantagioni fino ai canti religiosi, ornati dai ritmi e dai colori africani, fino alle derivate influenze Jazz e Blues. Una musica capace di nutrire l’anima e i cuori senza sosta, con ritmo e gioia, coinvolgendo direttamente con canti e balli il nutrito pubblico presente, particolarmente entusiasta durante l’esecuzione dei brani più popolari (su tutti quelli resi celebri del film Sister Act) e di quelli che strizzavano l’occhio al Natale, dando il via ad un ideale conto alla rovescia verso il 25 dicembre.

Per scoprire i prossimi appuntamenti del teatro “Il Moderno” e le prossime tappe del Toscana Gospel Festival è possibile consultare i rispettivi siti ufficiali.