Con l’estate che si avvia verso la conclusione un noto club pratese dà il via ad un nuovo progetto sportivo per accogliere col sorriso la nuova stagione.
Si chiama “Autunno nel pallone” ed è un’iniziativa promossa da ASD Paperino San Giorgio con il contributo di Publiacqua. Un’attività di promozione non solo della pratica calcistica, ma anche extrasportiva, nei confronti di bambini e bambine, con particolare attenzione a quelli provenienti da contesti di disagio economico. Il progetto prevede lo svolgimento di due settimane di corsi gratuiti di pratica sportiva ad indirizzo calcistico e attività extra-sportiva per giovani di età compresa fra 5 e 12 anni, sotto la guida di istruttori qualificati. Le lezioni sportive di un’ora e mezzo si svolgeranno tre volte a settimana (fascia 9-12 anni: martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio) e due volte a settimana (fascia 5-8 anni: mercoledì e venerdì pomeriggio) presso il Campo sportivo comunale di Paperino nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Ai primi 5 fruitori, con corrente ISEE familiare inferiore a 9.000 euro, verranno garantite altrettante “borse di sport” per l’iscrizione alla scuola calcio per l’intera stagione sportiva 2022/2023.
Oltre all’attività calcistica il progetto prevede anche l’organizzazione di un laboratorio di lettura sportiva da svolgersi una volta a settimana (sabato pomeriggio) presso il Circolo Ricreativo Culturale Paperino nel medesimo trimestre ed avente ad oggetto letture educative per bambini sul tema dello sport.
“In un momento di difficoltà economica non soltanto per le associazioni sportive – commenta il D.T. del PSG, Andrea Bonfiglio – ma anche per le imprese e le famiglie, grazie al contributo di Publiacqua il Presidente Sauro Pratesi ha deciso, insieme al consiglio direttivo del club, di proporre questa iniziativa per favorire l’accesso alla pratica sportiva dei più giovani, già fortemente penalizzati dalla recente pandemia da covid-19″.
Arriva dunque una mano tesa nei confronti delle famiglie pratesi, costrette in questo periodo a fare i conti anche con il caro energia. Un’iniziativa concreta che è possibile conoscere nei dettagli consultando il sito della società.