Comune di Prato: più di 15 MLN di opere pubbliche nella variazione al Bilancio 2021, inclusa l’edilizia sportiva.

La manovra finanziata con l’avanzo di gestione 2020, mentre l’avanzo Covid coprirà la variazione in approvazione il 30 novembre

Ammonta a quasi 2,4 milioni di euro l’investimento per l’edilizia scolastica, più altri 500mila euro per la riqualificazione energertica delle scuole e 250mila per il completamento della palestra scolastica-palazzetto dello sport di San Paolo nella variazione al bilancio 2021-2023 approvata nell’ultima seduta del Consiglio comunale ed illustrata dall’assessore al Bilancio Benedetta Squittieri. Inoltre sono diversi i nuovi tratti di pista ciclabile e gli interventi per la mobilità alternativa per cui si attingerà dai 6 milioni provenienti dal mutuo a tasso zero del Credito Sportivo.

Tra le ciclabili vi è il tratto di via Dossetti a San Paolo, con un investimento di 800mila euro. Sono tante le voci che compongono la variazione di bilancio di parte corrente ed investimenti in cui è stato applicato l’avanzo al Bilancio 2021-2023, annualità 2021, pari a 10.575.294 euro, di cui oltre 6 per gli investimenti e 4 per la parte corrente. All’avanzo si aggiungono poi i mutui accesi per finanziare le opere e i fondi del credito sportivo, fino ad un totale di 15,7 milioni di euro in investimenti.

In pratica l’Amministrazione comunale con questa variazione ha fatto una valutazione sull’entità delle entrate concretamente riscosse e ha rimesso sul piatto l’avanzo d’esercizio, mentre l’avanzo del fondo Covid statale 2020 di 3.179.000 euro andrà a coprire la seconda variazione di bilancio che approderà in Consiglio comunale il 30 novembre: “Prosegue il lavoro dell’Amministrazione comunale per realizzare opere pubbliche e allo stesso tempo garantire ad aziende e famiglie il sostegno contro le difficoltà causate dal Covid 19 – afferma l’assessore al Bilancio Benedetta Squittieri – Grazie al buono stato di salute del nostro Bilancio possiamo realizzare questa manovra che si traduce in investimenti e opere per la città, anche l’avanzo del fondo Covid sarà utilizzato per la prossima variazione di bilancio che tra un mese arriverà in Consiglio”.

I principali incrementi di spesa hanno riguardato viabilità e infrastrutture stradali (8,7 milioni) dei quali 6 milioni derivanti dalla concessione di un Mutuo I.C.S. per la realizzazione delle piste ciclabili come di seguito esplicitato; tutela, valorizzazione recupero ambientale (0,6 milioni), la qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento (oltre 0,7 milioni), sport e tempo libero (0,4 milioni), altri ordini di istruzione (1,3 milioni), gestione di beni patrimoniali (0,4 milioni).

Per l’edilizia scolastica da sottolineare gli interventi per l’ampliamento della scuola di Casale (120mila euro), la manutenzione straordianria delle scuole dell’Infanzia Il Campino e Crocini /(150mila), il rifacimento di una parte del tetto e delle schermature solari alla media Don Bosco e alla primaria Ciliani (220mila).

Tra gli interventi sportivi da segnalare le opere di completamento del lotto 1 del nuovo impianto sportivo di Parerino, in corso, mentre il finanziamento del lotto 2 è candidato al PNNR.

Per la realizzazione degli interventi relativi alle “piste ciclabili“, il Comune intende stipulare mutui con il totale abbattimento degli interessi partecipando all’iniziativa promossa dall’Istituto del Credito Sportivo che prevede la concessione di contributi in conto interessi a valere sui Fondi speciali gestiti dall’istituto, con l’obiettivo di favorire la diffusione di stili di vita sana, incrementare la pratica sportiva amatoriale a basso costo ed in sicurezza, decongestionare il traffico dei centri urbani favorendo l’utilizzo di mezzi di locomozione non inquinanti con positivi effetti sull’ambiente e stimolare la diffusione di una mobilità lenta.

Altre fonti di finanziamento “esterne” di rilievo sono rappresentate da contributi statali (oltre 0,7 milioni) da Ministero per la transizione ecologica nell’ambito del Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano e dalla Provincia di Prato in base ad Accordo attuativo (oltre 1 milione) destinati ad interventi di sistemazione esterna del Polo scolastico di San Paolo.