Dal Comune un contributo di 150.000 euro al mondo dello sport

Nella seduta di oggi la Giunta comunale, su proposta dell’assessore allo Sport Luca Vannucci,  ha deliberato di sostenere economicamente le attività sportive e il mondo dello sport pratese in questo particolare momento di difficoltà e di disagio dovuti alla pandemia da Covid-19 e alle connesse misure di protezione della salute pubblica.

Assessore Luca Vannucci

L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di destinare ulteriori 150.000 euro agli operatori sportivi e allo sport locale, che beneficeranno di un contributo utile a fronteggiare non solo le minori entrate ma anche le maggiori spese sostenute per lo svolgimento delle loro attività nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia.

L’amministrazione, così come accaduto nei mesi scorsi sosterrà i soggetti che promuovono attività sportive affinché possano proseguire nella promozione delle discipline e della cultura dello sport, considerata la funzione sociale ed educativa di questo soprattutto per i giovani e le loro famiglie.

Il contributo, che sarà erogato a soggetti di promozione sportiva operativi sul territorio comunale che rispondano a particolare requisiti, è stabilito in un minimo di 500 euro e in un massimo di 5 mila per ogni ente di promozione sportiva o associazione e società sportiva dilettantistica.

“Come amminstrazione stiamo cercando di aggiungere ulteriori tasselli per poter alleviare le difficoltà delle società sportive in questa ripartenza, che si spera non subisca ulteriori stop – ha affermato l’assessore allo Sport Luca Vannucci -. Ringrazio tutta la giunta per avermi seguito in questa direzione che con questo ulteriore contributo porta la cifra destinata agli aiuti al mondo sportivo a circa 650.000 euro. Certo non è mai abbastanza e lo sport vive solo se riparte ma sono aiuti che possono essere significativi per le nostre realtà sportive. Approfitto per far sapere alle società che ritenessero di averne bisogno che alla sede della Protezione Civile sono ancora disponibili forniture anticovid (mascherine e gel) che possono essere richieste direttamente in sede o attraverso l’ufficio sport del Comune”.