Scuola Calcio: ecco le regole ’21/’22 comuni per tutte le categorie

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana della FIGC-LND ha reso noti i regolamenti, relativi allo svolgimento dell’attività di base per le categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, validi per la stagione sportiva 2021/2022 che saranno adottati in ambito regionale per tutte le attività indette ed organizzate dalle Delegazioni Federali Provinciali.


Queste le regole uguali per tutte le categorie:
• In considerazione della situazione sanitaria ed in ottemperanza ai DPCM in vigore, tutte le gare dei tornei organizzati direttamente dalla FIGC, saranno svolte tra DUE Società.
• Vietato ad un giocatore di partecipare nella stessa giornata solare a due gare di Torneo, così come è opportuno che i/le ragazze non disputino più di una gara nelle giornate del sabato e della domenica della stessa settimana.
• Tutti i partecipanti iscritti nella lista dovranno giocare almeno un tempo dei primi due; le sostituzioni durante il secondo tempo potranno essere effettuate solamente tra giocatori che hanno disputato il primo tempo (vedi riferimento C.U. n°1).

• Le Società dovranno presentare regolare distinta in duplice copia e documento attestante il tesseramento F.I.G.C. di tutti i presenti, compresi gli adulti, max 4.
• Obbligatorio il riconoscimento ufficiale prima dell’inizio della gara.
• Il tutor o arbitro potrà premiare i calciatori protagonisti di particolari gesti fair-play nei confronti di compagni ed avversari, esibendo un cartellino verde, la green card. Al termine dell’incontro i tecnici dovranno motivare ed avallare la “green card” nell’apposito spazio del referto gara.
• Al termine della gara, i tecnici e i dirigenti delle due Società dovranno firmare per avallo il risultato riportato sul rapporto arbitrale che la SOCIETA’ OSPITANTE dovrà far pervenire insieme alle distinte contenenti i nominativi dei giocatori delle due squadre, alla Delegazione Provinciale di competenza ENTRO E NON OLTRE LE 48 ORE dalla data dell’espletamento della partita.
• Time out: possibile ed opportuno nell’arco dell’intera gara utilizzare, da parte di ciascuna squadra, almeno un time-out della durata di 1’.


• Le squadre partecipanti ai tornei “misti” devono inserire nella lista i giocatori nati in anni diversi per un rapporto, almeno di 1 a 3. In caso di necessità può essere richiesta, per la singola gara, autorizzazione al SGS territoriale per l’impiego di giocatori con un rapporto diverso.
• Nelle gare dove è necessario stabilire un punteggio devono essere rispettati i seguenti criteri: 1) Ogni tempo è una mini gara con un proprio risultato. 2) Il risultato della gara è determinato dal numero di
tempi vinti da ciascuna squadra, 1 punto per ciascun tempo vinto o pareggiato. 3) Un punto per la vittoria o il pareggio conseguito nel gioco tecnico, sommando i gol fatti.
• Saluti: compito dei dirigenti e dei tecnici delle Società interessate fare in modo che, sia all’inizio che alla fine di ogni confronto, i partecipanti salutino il pubblico.