Tesi top: è di un pratese quella pubblicata dal Settore Tecnico

Grande soddisfazione per un tecnico pratese che ha conseguito, al termine del relativo corso organizzato dal Settore Tecnico della FIGC, l’abilitazione ad “Allenatore di Calcio a 5 di Primo Livello”: il più alto step nel Futsal, che consente di guidare qualsiasi squadra, anche nelle massime categorie.

Nicola Giannattasio sul sito della FIGC

Una gratificazione che arriva non soltanto per l’ottenimento della qualifica con il massimo dei voti (30/30, ndr), traguardo condiviso assieme ad altri due corsisti (Rodrigo Tiago De Lima e Pamela Presto, ndr), ma anche perché la sua tesi dal titolo “Il time out nel futsal” è stata l’unica scelta per la pubblicazione sul sito della FIGC, oltre ad essere inviata come elemento di studio – tramite newsletter – a tutti gli allenatori iscritti all’albo federale.

Protagonista di questo eccellente risultato Nicola Giannattasio, già giocatore del Prato Calcio a 5 nell’epoca d’oro dei lanieri ed attuale allenatore della squadra femminile biancazzurra, militante in Serie C.

Il testo di Giannattasio analizza questo particolare “minuto” che viene concesso a ogni squadra, in ognuno dei due tempi, cercando di capire cosa porti a chiamarlo e se possa davvero riuscire a ribaltare l’inerzia della gara o a sfruttare le palle inattive a disposizione. 

Per trovare tutte le sfumature dei timeout, l’autore ha intervistato molti allenatori simbolo del calcio a cinque non solo italiano, ma anche internazionale: dal Ct della Nazionale azzurra, Massimiliano Bellarte, al Direttore Tecnico Sportivo della RFEF e già Commissario Tecnico della nazionale spagnola, José Venancio Lopez, fino all’allenatore del Barcellona, Jesus Velasco, suo ex allenatore nel Prato. E poi ancora: il Ct della nazionale cinese, Sergio Gargelli; il tecnico campione d’Italia in carica con l’Italservice Pesaro, Fulvio Colini; l’allenatore vicecampione d’Italia alla guida del Meta Catania, Salvo Samperi, e il docente del Settore Tecnico, Davide Calabria

Oltre a tutto questo, nella tesi sono state analizzate anche le “Finals” delle ultime quattro edizioni della Champions League di futsal, per comprendere anche dai numeri un fenomeno che può cambiare letteralmente lo scorrere di una gara. Per scoprire ulteriori dettagli di questo lavoro è possibile consultarne la versione integrale.