Torna al calcio uno storico impianto cittadino

Nuova vita per uno storico impianto sportivo cittadino che dopo un periodo di pausa dal calcio giocato tornerà ad ospitare questo popolare sport.

Dopo aver ospitato in passato alcune partite dei campionati amatoriali ed aver anche registrato una gestione a cura dell’Associazione Italiana Arbitri, l’impianto sportivo di “S. Ippolito” era infine stato affidato alla Scuola Cinofila Pratese ASD, in virtù di contratto di concessione amministrativa di bene ad uso associativo con scadenza naturale prevista al 27/9/2023.

Stante l’assenso di quest’ultima alla riconsegna anticipata della struttura all’Amministrazione e visti gli importanti interventi di edilizia pubblica – previsti a breve termine nell’ambito dei lavori del PNRR – che riguarderanno l’impianto sportivo “Ribelli” (quartier generale del Viaccia Calcio, ndr), come il rifacimento del campo centrale a 11, che subirà pertanto una significativa riduzione della fruibilità è stata proposta al club rossoblù una concessione temporanea di sei mesi sull’impianto “S. Ippolito”, eventualmente prorogabile in relazione alla effettiva durata dell’intervento PNRR sul campo di casa. Una proposta concretizzatasi con la formale consegna dell’impianto al club di via Valdingole, avvenuta lo scorso 31/07/2023.

La società si è già attivata per organizzare il sopralluogo a cura del Comitato Tecnico Regionale FIGC finalizzato al conseguimento dell’omologazione del campo di calcio dell’impianto. Nella stagione 2023/2024, parte dell’attività del Viaccia Calcio sarà pertanto spostata temporaneamente presso il polo di “S. Ippolito” che tonerà dunque a nuova vita calcistica.