Il calcio pratese è sempre più impegnato in tematiche sociali.
Dopo le numerose iniziative solidaristiche promosse dai club locali per il sostegno a soggetti svantaggiati (rifugiati di guerra, bambini ricoverati…) e per la sensibilizzazione verso tematiche sociali (antirazzismo, morti bianche…) stavolta il focus è la lotta alla violenza sulle donne.
È difatti in programma la manifestazione denominata “II° Memorial Elisa Amato,
Jennifer Miccio e Claudia Corrieri” che si terrà domenica 29 maggio 2022 presso l’impianto Ivo Amerini di Vernio a cura dell’ASD Vernio.
Il torneo, che è intitolato a tre donne vittime di femminicidio ed intende sernsibilizzare i giovani e la popolazione locale al tema della violenza sulle donne, viene organizzato in collaborazione con il Centro Antiviolenza “La Nara” che opera da anni anche sul territorio dei Comuni della Val di Bisenzio ed al quale sarà devoluto l’introto della manifestazione.
Data l’importanza del tema, anche l’amministrazione comunale di Vaiano ha deciso di promuovere l’iniziativa concedendo il patrocinio, benché non sia svolta sul territorio vaianese, in quanto è dedicata a sostenere l’attivita del centro “La Nara” che opera in città con grande impegno contro la violenza di genere ed a tutela delle vittime di violenza.