Il calcio e la Cina: Marcello Lippi protagonista a Prato

È risaputo che la città di Prato ospita una delle più grandi comunità cinesi d’Europa e nel tempo ci si è spesso soffermati ad analizzare le tradizioni e gli usi del popolo asiatico sotto il profilo culturale, sociale e commerciale.

Meno frequenti, invece, i momenti di riflessione ed approfondimento in ambito sportivo, specie sul calcio, disciplina che occupa il primo posto  nelle preferenze nazional-popolari italiane e che dalle parti di Pechino vive una fase di espansione.

Da almeno un decennio, infatti, la Cina “importa” calciatori ed allenatori europei e sudamericani per far sviluppare un movimento dalle potenzialità assai elevate, specie in considerazone del numero di giovani che potrebbero praticare il calcio.

Contemporaneamente facoltosi imprenditori cinesi acquistano club europei, fra i quali, ad esempio, l’Inter, dimostrando particolare interesse ad investire nel mondo del pallone.

Di questi ed altri argomenti legati al calcio in Cina parlerà Marcello Lippi, Commissario Tecnico dell’Italia campione del mondo nel 2006 e per otto anni allenatore del  Guangzhou Evergrande nonchè della Nazionale cinese, ospite di un’apposita conferenza – organizzata nell’ambito del Festival della Seta – che si terrà sabato 2 ottobre, alle 10.30, presso il Museo del Tessuto.

Nell’occasione si parlerà anche di come a Prato il pallone possa svilupparsi come strumento di integrazione per  migliaia di ragazzi e ragazze.

A condurre il dibattito saranno i giornalisti Piero Ceccatelli ed Enrico Salvadori. Per partecipare all’evento, ad ingresso gratuito, è necessario prenotarsi tramite l’apposito form online.